desi-2022-jcom-italia-blog.jpg

L'Italia in rimonta nella classifica del Digital Economy and Society Index 2022!

L'Italia in rimonta nella classifica del Digital Economy and Society Index 2022!

Il Digital Economy and Society Index (DESI) è un indicatore annuale che misura i progressi dei paesi dell'Unione Europea nella digitalizzazione. Il DESI 2022 è stato appena pubblicato e mostra i dati relativi all'anno 2020. In questo articolo ci concentreremo in particolar modo sullo scenario italiano

Il DESI è composto da cinque categorie: connettività, utilizzo dei servizi digitali, competenze digitali, integrazione digitale delle imprese e condizioni per la crescita digitale. L'Italia ottiene un punteggio complessivo di 63,2 su 100, che la colloca al 18esimo posto su 28 paesi dell'Unione Europea.

Per quanto riguarda l'Italia, rassicura DESI che, seppur ricopra una posizione relativamente bassa, ovvero la 18esima, è stata protagonista di un'importante svolta verso il digitale, scalando la classifica di 9 posizioni, rispetto agli anni precedenti.

Un risultato importante che, ci permette di capire la reale e concreta presa di coscienza circa la notevole importanza e potenzialità che il digitale ricopre e, inoltre, ci dà una chiara speranza, circa l'incremento costante che il tasso di digitalizzazione avrà.

Il 2021 ha visto solo il 55% delle Piccole Medie Imprese europee raggiungere un livello di base nell’adozione delle tecnologie digitali, con Svezia e Finlandia ai primi posti per digitalizzazione delle Pmi e Romania e Bulgaria ai posti più bassi. C’è ancora molta strada da fare per raggiungere l’obiettivo del 90% di Pmi con un livello di intensità digitale di base entro il 2030. Anche l'adozione delle tecnologie avanzate è ancora bassa, solo il 34% delle imprese utilizza il cloud computing, l'8% l'IA e il 14% i big data. Secondo la proposta Path to the Digital Decade, ovvero il piano economico che si occupa di realizzare la trasformazione digitale dell’Economia Europea entro il 2030, almeno il 75% delle aziende dovrebbe adottare tecnologie come AI, cloud e big data entro il 2030.


127 miliardi di euro saranno destinati al mondo del digitale nel P.n.r.r (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) per poter raggiungere tutti ggli obiettivi di ripresa fino al 2030 e per contrastare gli effetti negativi della guerra in Ucraina, tra cui anche quella della cybersecurity.

Quali saranno le proiezione per il 2023? Riuscirà l'Italia a scalare ancora la classifica del DESI?

Metti un punto e vai a capo!

Condividi su: Facebook - LinkedIn - WhatsApp - Email