Lamborghini è l'azienda più desiderata dagli italiani

21 Aprile 2018

La Lamborghini è l'azienda in cui la maggior parte degli italiani sogna di essere assunta: il gruppo auto motive fondato nel 1963 si è aggiudicato, infatti, il Randstad Employer Brand 2018, il premio che va al luogo di lavoro più ambito. Automobili Lamborghini ha vinto grazie ai consensi raccolti su cinque aspetti: atmosfera piacevole, retribuzione e benefits, sicurezza, visibilità del percorso di carriera e ottima reputazione. Le altre società a cui è andato il riconoscimento sono Coca-Cola HBC Italia, Ikea e Florim.

Il Randstad Employer Brand 2018 viene attribuito sulla base di una ricerca commissionata da Randstad, specializzata nei servizi per le risorse umane, e condotta su scala globale dall'istituto Kantar TNS su oltre 175.000 persone in 30 Paesi, i quali hanno il compito di valutare 5.700 aziende selezionate, di anno in anno, in maniera indipendente. In Italia sono state intervistate circa 5.800 persone di età compresa tra 18 e 65 anni (occupati, studenti e non occupati), che hanno espresso la loro preferenza su 150 società con oltre 1.000 dipendenti presenti sul territorio italiano.

I fattori più importanti ricercati dagli italiani in un datore di lavoro sono risultati l'equilibrio tra vita lavorativa e privata (indicato dal 55% del campione), seguito dall'atmosfera di lavoro piacevole (51%), da retribuzione e benefit (48%), dalla sicurezza dell'impiego (46%) e dalla visibilità del percorso di carriera (38%). Gli uomini danno più importanza a salario e benefit (50%) rispetto alle colleghe che invece sono più portate a vedere come una priorità l’equilibrio fra lavoro e vita privata (57%). Anche analizzando l’età emergono forti differenze: il 56% degli intervistati sotto i 25 anni si è concentrato sull’atmosfera piacevole quando cerca un impiego, i 25-44enni sono molto più sensibili al bilanciamento fra tempo dedicato all’ufficio e tempo libero (55%), mentre il campione fino ai 64 anni di età si è orientato più su aziende dalla comprovata solidità finanziaria (42%).

La premiazione. I premi sono stati assegnati a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del Randstad Award. "I vincitori del Randstad Employer Brand 2018, ha dichiarato, Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia, "sono esempi di particolare successo di employer branding; aziende che si presentano al meglio ai candidati e attraggono lavoratori offrendo ciò che per i lavoratori è importante: una cultura aziendale allineata ai propri valori".

Fonte: quattroruote.it