GOOGLE MY BUSINESS: MIGLIORA LA PRESENZA ONLINE IN AMBITO LOCALE

02 Febbraio 2021

Secondo le statistiche Istat per il biennio 2019-2020 il commercio online è cresciuto di oltre il 50% , dati che però non toccano le imprese di vendita al dettaglio che hanno invece registrato un calo delle vendite del 8,1% soltanto a Novembre.

Nell’attesa di una ripresa che investirà diversi settori nel 2021, gli esperti del marketing colgono l’occasione per adottare nuove strategie che possano implementare e migliorare la visibilità delle imprese locali online.

Come riscontrato dai dati raccolti nei mesi precedenti gli utenti tendono sempre più a effettuare ricerche localizzate di store fisici a loro vicini tramite Google Maps.

Sulla base di questa tendenza è necessario rendere efficiente la presenza del proprio business online attraverso buone pratiche di marketing applicate al settore delle ricerche locali.

Secondo l’azienda Mountain View “ogni mese vengono effettuate in tutto il mondo 3 miliardi di richieste di indicazioni stradali, 1 miliardo di telefonate alle imprese presenti nelle schede dell’app, con più di 9 miliardi di collegamenti tra utenti e attività commerciali. Da sottolineare il tasso di conversione di queste ricerche, con il 28% delle Local Search che si trasformano in un acquisto reale, mentre il 76% delle persone che cercano un negozio dallo smartphone lo visitano entro 24 ore.”

Le ricerche vengono inoltre effettuate da dispositivi mobili per oltre il 30% delle volte con lo scopo di recarsi presso un’attività nelle vicinanze.

Attraverso Google My Business le imprese hanno quindi l’opportunità di farsi trovare localmente, instaurare e migliorare la comunicazione con i clienti quando effettuano una ricerca, e non solo: ricevere recensioni in merito alla propria attività e gestirle in modo corretto incrementa il ranking nelle ricerche locali.

È importante inoltre costruire una struttura multicanale online e offline che permetta ai clienti di trovare una soluzione alle proprie esigenze su diverse piattaforme.

Investire nel Local Search Marketing è fondamentale. Vuoi migliorare la tua presenza online efficacemente? Contattaci.

 


Our certifications.

//