Facebook

BANDO FONDO IMPRESE CREATIVE - AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE ARTE E CULTURA

Bando "Fondo Imprese Creative" - Nuove agevolazioni, a partire da Giugno, per il settore arte e cultura. 

Fai brillare la tua creatività. Sviluppa il progetto della tua vita e fai nascere la tua impresa.

Cosa è il finanziamento fondo imprese creative?

Il Fondo imprese creative è l’incentivo da parte dello Stato che si occupa di finanziare i progetti nel settore culturale e creativo per micro, piccole e medie imprese, nuove oppure già avviate. Il Fondo è un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Cultura. Sono stati destinati 26,8 milioni di euro nel programma di investimento per questo bando pubblicato con decreto a maggio 2022.


A chi si rivolge?

Il fondo si prodiga di sostenere persone fisiche che intendono dar vita ad un’impresa creativa oppure al consolidamento delle imprese creative con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio italiano.

Il bando promuove la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo attraverso l'erogazione di contributi,  e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento e altre azioni che portino allo sviluppo del settore.


Cosa finanzia?

Il Fondo imprese creative finanzia progetti fino a 500.000 euro - considerando sia le spese d'investimento che il capitale circolante coprendo l’80% delle spese:

  • 40% con contributi a fondo perduto 
  • 40% con finanziamenti agevolati a tasso zero per 10 anni


Cosa è possibile finanziare?

É possibile far rientrare l'acquisto di impianti, macchinari e nuove attrezzature oppure parti hardware e software, acquisto di brevetti, marchi e licenze oppure certificazioni, know-how e conoscenze tecniche collegate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, fanno parte anche opere murarie nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile.



Quando è possibile presentare la domanda?

Come specificato dall’avviso Mise del 1 giugno 2022 la compilazione delle domande di agevolazione sarà possibile effettuarla a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022

 

Vuoi sapere come fare per ottenere le agevolazioni da parte dello Stato?

Jcom Italia, agenzia marketing Bari e Milano è al tuo fianco per la creazione della tua impresa!

Ci occupiamo di progetti di marketing e comunicazione, realizzazione siti web ed ecommerce.

Contattaci e chiedici come fare per accedere al bando. Clicca qui

 

BANDO FONDO IMPRESE CREATIVE - Agevolazioni per il settore arte e cultura