investire-nel-web-jcom-italia.png

Email Marketing - Instagram - Ecommerce del Food

Non hai tempo per leggere? Guarda la puntata di Jnews su YouTube e iscriviti al canale

Ecco le 3 notizie più importanti:

1. L'importanza dell'Email Marketing – Perché il canale email funziona

L’email marketing nel 2022 continuerà ad essere una delle strategie di comunicazione più importante per le aziende e il canale ideale intuitivo e performante sia per una azienda che per un libero professionista, i brand infatti hanno imparato ad usarlo come parte integrante delle loro azioni di marketing.

L'Email marketing è una forma di marketing diretto (DEM) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l'obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Perchè è importante?

Perchè consente di  instaurare un rapporto diretto e unico con il proprio cliente, (i consumatori amano ricevere newsletter dai brand che più apprezzano,  avvertono un senso di esclusività e di immediatezza tutto insito nella comunicazione one-to-one e amano ricevere aggiornamenti in tempo reale su offerte speciali di prodotti e servizi), ed è facilmente misurabile in termini di ROI;  garantisce i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing.




2. L'ultima novità introdotta da Instagram

Instagram è uno dei social network più amati al mondo, oltre ad essere uno dei migliori canali di comunicazione spesso utilizzato dai brand nelle strategie aziendali.
Tra le più importanti novità troviamo la sostituzione dello SWIPE UP con il LINK STICKER cioè l'estensione a tutti gli utenti di poter inserire link esterni nelle proprie Stories indipendentemente dal numero di followers.

Ricordiamo che lo swipe-up nelle Stories era stato introdotto come strumento di approfondimento per profili molto seguiti di creatori di contenuti, media, celebrità o aziende.  Sin da subito è stato particolarmente apprezzato dagli influencer, che hanno potuto indirizzare i propri seguaci verso un servizio sponsorizzato e quindi verso una pagina di atterraggio. La sostituzione dello Swipe Up con il nuovo sticker Link, rappresenta una vera e propria rivoluzione all’interno del social network e un’alternativa molto più intuitiva, facile da utilizzare e accessibile al tradizionale “trascinamento del dito in su

Questo, infatti permetterà di creare benefici soprattutto ad aziende, negozi e attività commerciali, ottimizzando i risultati sia in termini di engagement (interazioni e follower), sia in termini economici (più vendite, maggiore brand awareness).




3. Il boom dell'e-commerce nel settore alimentare

L'e-commerce continua a crescere in modo sorprendente. Nel 2021, il 18% di tutte le vendite al dettaglio ha avuto luogo tramite il commercio elettronico e nel 2024 si raggiungerà il 21,8%. Con l’avvento del Covid-19, il mondo e-commerce si è focalizzato su prodotti di prima necessità, facendo schizzare alle stelle soprattutto gli ordini del comparto alimentare e farmaceutico.

D’altro canto altri settori, che erano molto più in voga (Viaggi, abbigliamento, …) hanno subito un calo di fatturato. Ma è soprattutto il settore dell’e-commerce alimentare ad essere cresciuto. E sono diverse le ragioni: secondo ricerche,  è emerso  come la scelta di questa tipologia di acquisto sia determinata, soprattutto dalla possibilità di poter usufruire del servizio 24 ore su 24, opportunità ovviamente non concessa da quasi la totalità degli store fisici, l’e-commerce in Italia sia particolarmente apprezzato per fare la spesa permettendo una scelta più calma e oculata, evitando assembramenti e code in cassa. Stiamo assistendo ad un notevole processo di crescita nell'utilizzo di sistemi informatici da parte di tutti e, al contempo, alla consapevolezza da parte dell'imprenditore di non poter più rinunciare ad una presenza online





Discover Ledger Live for ultimate crypto security. Manage portfolios securely, explore real-time market data, and execute transactions confidently with the advanced features of Ledger Live.

Condividi su: Facebook - LinkedIn - WhatsApp - Email