JNEWS: VANTAGGI E NUOVE FUNZIONALITà DAL MONDO DEL WEB

News > Marketing > Jnews: vantaggi e nuove funzionalità dal mondo del web

Jnews: Vantaggi e nuove funzionalità dal mondo del web

Non hai tempo per leggere? Guarda la puntata di Jnews su YouTube e iscriviti al canale

Ecco le 3 notizie di oggi:

1.Marketing Omnichannel – I vantaggi

L’omnicanalità rappresenta il fulcro della trasformazione digitale che sta cambiando il modo di intendere il classico punto vendita. Ad oggi si stima che circa il 70% delle medie e grandi aziende sostenga l’omnicanalità come direzione necessaria da seguire per lo sviluppo stategico del proprio business


Ma cosa vuol dire Marketing Omnichannel?
Per omnicanalità si intende la capacità di saper seguire tutte le tracce del cliente e il suo comportamento; ovvero saper integrare tutta la comunicazione su vari punti di contatto sia online che offline e quindi di saper adattare le strategie di marketing e CRM che sono basate dal dato ottenuto come elemento guida (data-driven).

Il consumatore vive un’esperienza interattiva tra tutti i diversi touchpoint aspettando di vivere una stessa brand experience in real time. Tutte le imprese devo adattarsi a questi nuovi cambiamenti.


Ormai la maggior parte degli utenti italiani utilizza Internet in una o più fasi del processo di acquisto e si aspetta, pertanto, di vivere esperienze di marca integrate sui vari punti di contatto (punto vendita, sito internet, eCommerce, social network, contact center, pubblicità)



Perché è vantaggioso adottare una strategia di marketing omnichannel

Incremento delle vendite, ottimizzazione dei costi e dei processi interni, maggiore soddisfazione dei consumatori e dei dipendenti, e una maggiore fedeltà al brand da parte dei clienti.


2.Le nuove funzionalità di Facebook

Da anni Facebook permette di investire nel proprio business, rappresentando un’occasione di visibilità e aumento delle vendite.

Tra le sue nuove funzionalità la modalità professionale, un’opportunità che riguarda soprattutto i creatori di contenuti grazie all’utilizzo di nuove funzione aggiuntive sul proprio profilo personale, che prima erano disponibili solo per le pagine Facebook.

I Creator, potranno monitorare le attività collegate al proprio profilo e tenere sotto controllo i mi piace, le reazioni e le condivisioni dei post da parte degli utenti.

In particolare l’attivazione della modalità professionale consente ai creatori di partecipare al programma bonus Reels Play sulla piattaforma Instagram: verrà offerto un bonus in denaro ai creatori di “Reels”, la funzione video a breve termine di Instagram e poter guadagnare fino a 35 mila dollari al mese in base alle visualizzazioni dei propri video.





3.L'innovation manager

Parola d’ordine digitalizzazione, la sfida delle aziende degli ultimi anni. Ma per poter stare a passo con i tempi è necessario investire e affidarsi a figure professionali ad hoc come ad esempio l’innovation manager.

Di cosa si occupa l’innovation manager?

La figura dell’innovation manager è rappresentata dal professionista che aiuta le aziende nel processo di trasformazione digitale, innovando i processi interni e migliorando la competitività sul mercato.

Investimenti che arrivano anche dal Ministero dello Sviluppo Economico che sta contribuendo ad aiutare le imprese introdurre questa nuova figura consentendo di ottenere miglioramenti nei processi di trasformazione aziendale.

 

Nello specifico l’innovation manager ha il compito di: selezionare partner con cui collaborare e valutare le opportunità di crescita, analizzare il contesto di mercato, introdurre nei processi aziendali nuove tecnologie disruptive che cambiano la cultura dell’impresa. Contribuire quindi alla digitalizzazione dei processi di cambiamento interfacciandosi quotidianamente con l’azienda.

Secondo una ricerca sarà una delle figure manageriali più ricercate nel futuro delle medie e grandi imprese.

Condividi su: