Il successo di un brand è il risultato di una combinazione perfetta di numerosi fattori: talento, perseveranza e lungimiranza. Per generare una comunicazione positiva e aggiungere valore al proprio brand, la creazione e gestione di un evento è quell’azione di tipo emozionale ed esperienziale in grado di fungere da forte veicolo promozionale per l’azienda che possa essere di tipo promozionale (presentazione di un nuovo prodotto o servizio) o di team building.
Quali sono i vantaggi derivanti dalla realizzazione di un evento?
LEAD GENERATION
L’event marketing dedicato al lancio di un prodotto, tour promozionale o meeting, coinvolge direttamente clienti attuali e potenziali, incrementando la popolarità del brand e i valori percepiti dal target.
COINVOLGIMENTO
Il cliente moderno non si accontenta più di una semplice brochure. Per attirare la sua attenzione è necessario costruire una relazione, e quale strumento è
migliore delle persone?
EDUCATION DEL PRODOTTO
Un evento può avere diverse componenti in sé, fra cui quella educativa: per i partecipanti diventa un’occasione per conoscere specifiche tecniche non legate necessariamente all’aspetto commerciale.
TARGET MIRATO
Caratteristica fondamentale di un evento è il raggiungimento specifico di un target. Svolgendosi in presenza ha la capacità di creare una comunicazione aggregante e allo stesso tempo selettiva.
NOTORIETÀ
Le aziende devono creare eventi promozionali per comunicare con il personale interno, con la rete vendita, con clienti e prospect, giornalisti o opinion leader.
DIFFERENZIARSI
Un’azienda che sceglie di affidarsi ad un esperto per organizzare un evento ha la possibilità di differenziarsi dai competitor: un evento ben organizzato è più incisivo rispetto ad altre forme di comunicazione.