Piano di Marketing

Servizi > Piano di Marketing

Il piano di marketing è lo strumento fondamentale per tutte le aziende che desiderano concretizzare in azioni gli obiettivi strategici di marketing.
Il suo scopo è quello di dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing che l’azienda attua o prevede di attuare in un determinato lasso di tempo. Sia in riferimento al proprio brand, sia in riferimento a un prodotto o a un set specifico di prodotti, il Marketing Plan resta la miglior leva, di carattere sia strategico che operativo, per far decollare la propria azienda.

Quali sono le fasi più importanti del Marketing Plan?

Contesto

Come prima cosa bisogna comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutarci a prevedere gli scenari futuri.

 

Obiettivi

Gli obiettivi dovranno essere organizzati gerarchicamente ed essere espressi in termini quantitativi. Dovranno anche essere realistici e raggiungibili. In una parola sola, dovranno essere SMART.

Budget

La definizione del budget è cruciale, affinché si possano fare delle valutazioni corrette sui ricavi finali e pianificare senza ostacoli il futuro dell'azienda. 

 

Pianificazione strategica

In questa fase si definiscono punti focali come il prezzo, la distribuzione, promozioni e pubblicità e gli elementi distintivi della comunicazione come identità visiva, linguaggio e tono di voce.

Attuazione delle strategie

Definiti gli obiettivi, gli strumenti e i tratti distintivi della strategia si passa alla fase delle azioni vere e proprie. Fondamentale è la definizione delle tempistiche e delle risorse responsabili di ciascuna attività.

Controllo dei risultati

In contemporanea con il lancio delle attività inizia anche il monitoraggio, che è bene protrarre anche dopo la conclusione della campagna per tenere traccia di eventuali evoluzioni nel lungo periodo. 

Servizi > Piano di Marketing