Bando MiniPIA
L’obiettivo dei MiniPia è quello di supportare le PMI, in particolare le micro e piccole imprese, intenzionate a far fronte alle nuove sfide imposte dall’innovazione e dalla transizione ecologica e digitale, attraverso la reingegnerizzazione dei cicli produttivi e l’avvio/consolidamento di processi di economia circolare. Inoltre, rappresentano uno strumento per agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese di minore dimensione.
A CHI È RIVOLTO?
Possono accedere a questo strumento agevolativo le micro e piccole imprese, i liberi professionisti, anche non iscritti al REA e le piccole imprese che assumono la qualifica di media impresa esclusivamente grazie a partecipazioni, dei settori Manifattura, Agroindustria, Commercio e Servizi.
IN COSA CONSISTE?
Gli interventi agevolabili devono essere costituiti da investimenti produttivi, in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione, correlati ai temi della digitalizzazione e/o dell’ecosostenibilità, i quali devono essere obbligatoriamente integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese.
I progetti possono anche prevedere:
- Formazione e riqualificazione delle competenze interne;
- Investimenti a favore della tutela ambientale;
- Acquisizione di consulenze specialistiche;
- Programmi di internazionalizzazione;
- Partecipazione a fiere
MODALITÀ DI EROGAZIONE
L’importo complessivo dei programmi dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro. La forma dell’aiuto è il contributo a fondo perduto.
- I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato;
- Gli investimenti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione e quelli per l’innovazione a favore delle PMI non possono superare 1 milione euro;
- Gli investimenti per la formazione non possono eccedere 500 mila euro;
- Gli investimenti per la tutela dell’ambiente non possono superare 3 milioni di euro.
- Le spese per servizi di consulenza, inclusa l’internazionalizzazione, e le spese per la partecipazione alle fiere non possono superare 500 mila euro.
A seconda della tipologia di spesa, le imprese potranno ottenere agevolazioni fino a un massimo del 60% per gli investimenti produttivi, del 70% per quelli in formazione del personale, del 65% per quelli di tutela ambientale e del 50% in tutti gli altri casi.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 febbraio 2024 con procedura online disponibile sul portale dedicato.
Jcom Italia ti supporterà in tutte le fasi di presentazione della domanda.
Scopri tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando Minipia e/o valutare il Bando più adatto alle tue esigenze!
Contattaci